La società torinese Pattern ha acquisito il marchio di abbigliamento maschile Esemplare dall’emiliana Manifattura Riese. Brand di sportswear urbano evoluto, già venduto in oltre 230 store al mondo, Esemplare ha secondo Pattern tutte le carte in regola per essere potenziato, sino a prevedere una linea donna nelle prossime stagioni.
Fondata nel 2000, Pattern è oggi una solida realtà attiva nella progettazione, modellistica e produzione di prime linee uomo e donna di importanti marchi. «Questa acquisizione rappresenta un tassello che mancava per completare la crescita della nostra azienda», rivela Luca Sburlati, general manager della società.
«Già oggi l’estero rappresenta per Esemplare oltre la metà del fatturato, grazie alla presenza in America, Inghilterra, Germania e Giappone. Nelle prossime stagioni puntiamo - prosegue Sburlati - a raggiungere nuovi Paesi, come Corea, Russia e Scandinavia. Senza dimenticare l’Italia, dove contiamo su un forte rilancio a partire dall’autunno-inverno 2015/2016, grazie a una rete di agenti di alto livello».
Il fatturato dell’azienda torinese è raddoppiato negli ultimi quattro anni, arrivando a circa 18 milioni di euro. La crescita si è basata su due asset fondamentali: le tecnologie innovative per la progettazione dei capi e personale con competenze distintive. La sostenibilità è una altro plus dell’impresa, tra le poche in Italia a essere in possesso della certificazione SA8000 (Social Accountability). (nella foto, la sede di Pattern a Collegno, Torino)