Il fondo di private equity United Trademark Group ha acquisito la quota di maggioranza di Roberta di Camerino. L’obiettivo è riportare il marchio veneto di abbigliamento e accessori femminili al suo antico splendore, valorizzando soprattutto l’aspetto artigianale di questa griffe, fondata nel 1945 da Giuliana Coen.
All’attuale amministratore delegato Ercole De Cesare verranno affiancati Yuexi Pan e Cedric Devroye per lo sviluppo del piano di business. United Trademark Group è un fondo, creato nei primi anni Ottanta, che opera in Europa, America e Asia.
Il marchio Roberta di Camerino ha conosciuto alterne vicende negli ultimi anni. Il Gruppo Sixty lo aveva rilevato nel 2008 con l’obiettivo di rilanciarlo: una missione mai portata a compimento.
Eppure il nome gode di grande notorietà, anche all’estero, dove è tra gli emblemi della moda italiana più raffinata, grazie ai suoi tessuti colorati e ai ricchi motivi geometrici, all’utilizzo del trompe l’oeil e del velluto blu, rosso veneziano e verde.
Partendo da un passato importante, la maison guarda al futuro in un’ottica di continuità, basato sul ricorso a esperti artigiani, che si impegnino a creare prodotti unici, 100% made in Italy.