ACQUISTI

Natale 2015: meno regali, ma più importanti. Lo rivela una ricerca di TNS per eBay

In occasione del Natale 2015 eBay ha commissionato uno studio a TNS, da cui si evince che per lo shopping delle festività di quest’anno gli italiani hanno intenzione di mantenere la spesa media dello scorso anno, ma di fare qualche regalo in meno, concentrando il budget sui doni per figli e partner, che sotto l’albero troveranno cadeaux di maggior valore.

 

Ai figli, come sempre, si riseveranno le maggiori attenzioni, con una spesa media di 133 euro, in crescita del 21% rispetto allo scorso anno. Ai partner invece sarà destinato un dono in media da 110 euro, il 26% in più rispetto al 2014. Vincono dunque gli affetti più cari nelle scelte d’acquisto.

 

Le donne si confermano ancora una volta la principale forza motrice degli acquisti per le festività natalizie: sono loro che acquistano generalmente i regali, con una media di 10 doni contri i sette degli uomini e sono ancora loro che dichiarano di occuparsi in prima persona di questa incombenza (il 70% contro il 35% dei signori).

 

Il rischio di sbagliare è altissimo: il 46% degli italiani ha dichiarato che il Natale scorso ha ricevuto almeno un presente indesiderato.

 

Le idee per il Natale 2015 sono già chiare nella mente degli intervistati. Nonostante il desiderio di ricevere un viaggio si attesti, come nel 2014, al primo posto (25%), impazza la voglia di regali nella categoria abbigliamento, scarpe & accessori e in quella dei gadget tecnologici.

 

Interessi e aspirazioni che si rispecchiano nel comportamento d’acquisto su eBay:  durante la stagione dello shopping natalizio 2014 si è registrato un forte incremento delle vendite in queste specifiche sezioni rispetto alla media degli altri mesi dell’anno.

 

In particolare, tra i prodotti dedicati all’abbigliamento maschile, eBay.it ha registrato a novembre e dicembre 2014 un +303% per foulard e sciarpe, un +212% per i pigiami e un +189% per i maglioni. Per le donne, invece, guanti (+365%), felpe (+180%) e maglioni (+159%) sono stati tra gli articoli più acquistati.

 

«Come emerge dall’indagine di TNS per eBay, tra gli italiani è forte la predisposizione ad acquistare tutto in un unico posto. Lo dimostra il fatto che il 45% degli intervistati ha dichiarato di aver comprato almeno una volta i propri regali in un unico store, soprattutto per risparmiare tempo», spiega Iryna Pavlova, responsabile comunicazione di eBay in Italia.

 

Per questo il gigante delle vendite via Internet ha inaugurato la stagione dello shopping natalizio mettendo online il 5 novembre scorso la sezione espressamente dedicata al gifting “Natale come vuoi”.

 

Dal 12 al 15 novembre programma poi il cosiddetto Super Weekend: dallo smartphone di ultima generazione alle migliori offerte di abbigliamento, di design e i prodotti introvabili dell’enogastronomia, una selezione di articoli nuovi a prezzo fisso, con sconti che possono arrivare fino al 70% e con spedizione immediata.

 

Ci sarà poi l’immancabile Black Friday, che quest’anno su eBay.it verrà anticipato e durerà una settimana (dal 19 al 28 novembre) anziché solo due giorni, con la categoria hi-tech protagonista indiscussa. Un’altra opportunità per portarsi avanti con i regali di Natale.

 

 

stats