APERTURE

Piquadro: per il primo opening negli States sceglie la Madison

Annunciata lo scorso giugno, ora l'apertura del primo store Piquadro negli Stati Uniti, al 509 di Madison avenue, ha una data: marzo 2015. L'inaugurazione fa parte di un piano di espansione oltreoceano.

 

Il contratto per lo spazio nel cuore di Manhattan è stato firmato in questi giorni, in contemporanea con l'ufficializzazione dell'accordo con il partner locale che affiancherà il marchio, ideato 15 anni fa da Marco Palmieri (nella foto), nella penetrazione del mercato a stelle e strisce.

 

L'avvio della boutique avverrà a un anno esatto di distanza da quello in Regent street a Londra e due anni dopo il taglio del nastro del flagship di rue Saint Honoré a Parigi. Come spiega Palmieri, si tratta di uno step di una strategia a più ampio raggio, sull'onda di dati semestrali preliminari positivi.

 

«Abbiamo chiuso il periodo, lo scorso 30 settembre - chiarisce l'imprenditore - con una crescita del fatturato di circa l'8% e con un andamento like for like soddisfacente nei punti vendita». Palmieri accenna anche all'e-commerce, «che ha registrato un incremento a doppia cifra».

 

Lo store di Madison avenue (il 104esimo nel mondo) si svilupperà su un centinaio di metri quadri, con un concept che declinerà in modo inedito il progetto originario dell'architetto Karim Azzabi, grazie alla presenza di pezzi e soluzioni di arred originali.

 

stats