Domicilio italiano per tutte le holding della famiglia Prada-Bertelli. Si completa così il processo di riordino della catena di controllo di Prada, annunciato nei mesi scorsi, che ha avuto come snodo principale la fusione di Prada Holding Bv, controllante della società operativa quotata a Hong Kong, in Gipafin Sarl con la nuova holding, tra i cui amministratori entra Lorenzo Bertelli, primogenito della coppia.
Il trasloco dal Lussemburgo è stato reso noto il 2 gennaio, data in cui sono state radiate dai registri delle società con sede nel Granducato non solo Prada Holding (ex-Gipafin), cui fa capo il controllo della società operativa quotata a Hong Kong, ma anche la Pa Be 1 di Patrizio Bertelli e la Bellatrix, cui fanno capo le quote dei tre fratelli Prada, così come le tre holding della famiglia fondatrice del marchio.
L’assemblea dello scorso dicembre di Prada Holding Sarl - di cui sono azionisti Pa Be 1 e Bellatrix - ha deciso il trasferimento a Milano, in via Fogazzaro 8, con la denominazione di Prada Holding Spa. La società ha un capitale sociale di 999 milioni di euro, suddiviso in 2.400 azioni ordinarie e 600 privilegiate. Come amministratori sono indicati Miuccia Prada (che è anche presidente del cda), Carlo Mazzi (presidente della quotata Prada Group) e il primogenito della coppia Bertelli-Prada, il 27enne Lorenzo.
Bertelli junior, classe 1988, si è laureato in Filosofia con Massimo Cacciari all’Università Vita Salute San Raffaele e ha una grande passione: le gare automobilistiche. Quest’anno gareggia nel WRC, la serie A dei rally. L’amore per la vela è appannaggio del fratello Giulio, minore di due anni, studi di architettura a Londra e un’esperienza nel team velistico della casa di moda.
Sul fronte societario, si è trasferita a Milano anche la Bellatrix, di cui sono azionisti la Ludo di Miuccia Prada, la Rigel del fratello Alberto e la Mirar della sorella Marina. La Pa Be 1 è invece approdata ad Arezzo, città natale di Patrizio Bertelli.