GC Group, cui fanno capo le borse e gli accessori dei marchi Gianni Chiarini e Gum by Gianni Chiarini, scommette sul Giappone in tandem con Yagi Tsusho Ltd. (YT), società di marketing e merchadising giapponese che importa ed esporta proposte moda da Europa e Stati Uniti.
«Il Giappone è uno dei mercati globali più importanti per i marchi Gianni Chiarini e Gum by Gianni Chiarini Design - spiega Cristina Cortesi, ceo di GC, società controllata da 21 Investimenti, il gruppo di private equity fondato da Alessandro Benetton -. Negli ultimi dieci anni abbiamo conquistato un forte seguito per i nostri marchi in questo mercato e crediamo fermamente nella grande opportunità di sviluppo e crescita per il futuro».
Come si legge nel comunicato congiunto, l'obiettivo del deal, che parte dall'1 gennaio 2018, è fare di Gianni Chiarini e Gum by Gianni Chiarini due marchi globali, anche attraverso l’apertura di negozi e punti vendita “shop in shop” nelle principali città della moda di tutto il mondo.
«Questa partnership - ha ribadito Cristina Cortesi - rappresenta il primo importante passo verso la realizzazione di una strategia volta a rafforzare la nostra posizione su alcuni importanti mercati, imprimendo una chiara direzione al marchio attraverso investimenti nel marketing e nello sviluppo retail».
«Riteniamo che i due marchi di Gc Group presentino enormi potenzialità di crescita - ha aggiunto il presidente e ceo di YT, Yuzo Yagi -. Siamo lieti di annunciare questa nuova partnership, alla quale contribuiremo attraverso la nostra esperienza nel brand marketing per favorire lo sviluppo e il successo futuro della nostra collaborazione».
YT è una società di marketing e merchandising che importa ed esporta abbigliamento e accessori di moda dall'Europa e dagli Stati Uniti. Vende nei suoi negozi, nonché attraverso grandi magazzini e catene specializzate. Crea inoltre filati e tessuti, venduti alle case di moda più famose del mondo.
Fondata nel 1946 in Giappone, ha ampliato la propria rete aprendo sedi a Hong Kong, Shanghai, Taiwan, Parigi, Milano, Londra e New York. Ha costituito joint venture con brand europei di spicco come Moncler (dal 2009) ed è titolare dei marchi inglesi Mackintosh e J & M Davidson, degli accessori per capelli Alexandre de Paris e dell'americano Freemans Sporting Club.