Acquisizioni

Philippe Model sotto il controllo della 21 Investimenti di Alessandro Benetton

Alessandro Benetton ha acquisito la maggioranza di Philippe Model con 21 Investimenti. Si aprono nuovi orizzonti per l'etichetta di sneaker uomo e donna dall'impronta luxury-fashion. E ulteriori sfide per il gruppo veneto.

 

Con sede a Vigonovo, in provincia di Venezia, nel distretto calzaturiero della Riviera del Brenta, Philippe Model è guidata da Paolo Gambato, con il ruolo di designer, e dal direttore generale, Roberto Doro e genera un fatturato di circa 100 milioni di euro, di cui la metà realizzati oltrefrontiera.

 

L'obiettivo di Benetton è dare slancio al business internazionale, con aperture di flagship store nelle principali capitali mondiali e l'estensione della collezione a nuovi target. Per supportare il programma è in arrivo un amministratore delegato, che affiancherà gli attuali manager.

 

«Sono orgoglioso di poter contribuire allo sviluppo di una realtà che ha saputo affermarsi in un settore trainante del made in Italy - è il commento di Alessandro Benetton -. Philippe Model ci ha convinto per la forte attenzione al prodotto, ai materiali e al design che la contraddistingue. Rappresenta un esempio tipico del savoir faire italiano, che servendosi delle competenze locali conquista i mercati mondiali grazie a prodotti di indiscutibile qualità e dalle linee eleganti».

 

L'acquisizione rappresenta il primo deal nel settore moda di alta gamma e il terzo step nel programma di 21 Investimenti battezzato "21 Investimenti III", dopo le operazioni dello scorso anno con Sifi, società del settore oftalmologia, e con il Gruppo Poligof, fra i leader europei nella produzione e commercializzazione di prodotti per il settore igienico-sanitario.

 

Nel 2011 il gruppo aveva acquisito la maggioranza di PittaRosso, che poi ha venduto a Lion Capital nel 2014. Un triennio importante per l'insegna dell'universo calzaturiero, passata da un giro di affari di 116 milioni nel 2011 ai 240 del 2014, con 120 punti vendita, rispetto ai 57 iniziali.

 

stats