Acquisizioni

Renzo Rosso investe con Red Circle nella start-up Ubooker

Nuova freccia all'arco di Red Circle Investments, la società di investimenti della famiglia Rosso, che entra nel capitale di Ubooker Worldwide, un sito e una app che rendono più facile e conveniente lavorare con i modelli e come modelli. Una startup lanciata lo scorso anno dalle modelle Diana Gaertner e Claudia Wagner, nel cui cda siede anche Stefano Martinetto.

 

Ubooker è una piattaforma su cui i clienti possono scegliere da un'ampia selezione di modelli e modelle professionisti e dove queste ultime possono presentarsi, controllare i loro tariffari e le loro agende ed essere selezionate per lavorare in tutto il mondo. Un'idea venuta due anni fa a Diana Gaertner e Claudia Wagner (nella foto con Renzo Rosso), affiancate da Nicola Scagnolari, imprenditore della moda e Andrea Losso, esperto di sviluppo prodotto.

 

In un contesto in cui esplode l'e-commerce e crescono i booking diretti, Ubooker permette clienti possono trovare e "bookare" su un’unica piattaforma mondiale, più velocemente e con commissioni molto competitive modelli e modelle, cui vengono garantite opportunità di lavoro in tutto il mondo, clienti certificati, una veloce comunicazione tra le diverse parti, pagamenti più veloci, e in generale un maggior controllo sul loro lavoro. Una tecnologia di cui possono avvalersi anche le più importanti agenzie internazionali.

 

«Dopo aver lavorato come professioniste per 20 anni, sentivamo che era arrivato il momento in cui anche il nostro settore entrasse nell’era della sharing economy - spiegano le fondatrici - Crediamo che modelli e clienti meritino maggior scelta e controllo, e che possano crescere e svilupparsi in maniera più sana quando capiscono il mercato, per giocare un ruolo attivo e bilanciato nella definizione della loro carriera. Siamo molto felici dell’ingresso di un vero innovatore come Renzo Rosso nella nostra azienda e nel consiglio di amministrazione».

 

«Mi piace l’idea di portare nel nostro settore un po’ di quella volontà di cambiare i giochi che la tecnologia ha reso possibile, per esempio, nell’hospitality con AirBnb, o nei trasporti con Uber - è il commento di Renzo Rosso, presidente di Red Circle - Sono felice di supportare l’iniziativa di due donne ‘tecnologiche’ che vogliono dare più potere alle nuove generazioni di modelli e modelli in maggiore trasparenza e in maniera più sostenibile».

 

A dare man forte allo sviluppo di Ubooker arriva anche Stefano Martinetto, fondatore e ceo di Tomorrow London Holding, società della quale Red Circle Investments è azionista: entrato nel capitale della start-up, siederà nel consiglio di amministrazione.

 

Red Circle Investments è nata per esplorare i settori più diversi e sperimentare nuovi approcci al business e oggi spazia dal digitale (è stato il primo investitore di Yoox-Net-à-Porter, è azionista dell’incubatore di start-up digitali H-Farm, e della app Depop), al cibo organico (nel 2013 è entrata nel capitale di EcorNaturaSì).

 

stats