In merito ad alcune voci circolate oggi, Yoox precisa che sono in corso discussioni con Compagnie Financière Richemont per una possibile «business combination» con The Net-A-Porter Group.
Indiscrezioni sul possibile deal tra i due operatori dell'e-commerce si erano già diffuse oltre un anno fa, ma ora ci sarebbe una novità: Yoox (nella foto, il fondatore e ceo Federico Marchetti) vorrebbe battere sul tempo Amazon, che per entrare nel settore del lusso starebbe pensando proprio a Net-a-Porter.
Secondo quanto riporta l'agenzia Reuters, il gruppo elevetico avrebbe ricevuto ultimamente offerte informali da quattro società d'investimenti, che valorizzano la controllata fino a 2,2 miliardi di euro. Secondo gli analisti finanziari Net-a-Porter vale 1,3-1,5 miliardi, stimando che abbia superato i 700 milioni di ricavi nel 2014 e che quest'anno chiuda il bilancio in utile.
Per Yoox, che pare stia pensando a un’offerta in azioni (mentre Amazon potrebbe mettere sul piatto una consistente liquidità), sarebbe un’operazione decisiva, avendo una capitalizzazione di mercato poco superiore a 1,3 miliardi di euro. Per ora il retailer di moda online si limita a dire che «si riserva di fornire aggiornamenti al mercato appena possibile».
Sulla scia della conferma delle discussioni in corso, il titolo Yoox chiude la seduta di Piazza Affari in rialzo di quasi il 10%, contro una crescita di poco più dell'1% degli indici Ftse Mib e Ftse All Share.