Analisi

Tornano gli investimenti retail in Spagna: è la moda la più attiva

Dopo 3 anni consecutivi di cali, nel 2014 lo shopping degli spagnoli crescerà dell'1,4% e questo riaccende la voglia dei grandi gruppi, moda in testa, a tornare a investire in Spagna. Da gennaio ad agosto 146 brand hanno inaugurato all'interno degli shopping center oltre 200 store. I più attivi sono tutti marchi di abbigliamento: Shana, H&M, Primark.



A tracciare questo quadro incoraggiante sul settore dell'immobiliare commerciale sul mercato iberico è il consulente immobiliare BNP Paribas Real Estate che rileva un crescente interesse verso gli asset commerciali spagnoli e un'evoluzione del mercato degli investimenti nel real estate.
 


Stanno tornando dunque gli investitori nazionali e internazionali in Spagna. Un trend che riflette la migliore percezione dell'economia nazionale e la riduzione dell'indice di disoccupazione, che resta alto (circa il 24%) ma che in futuro è previsto in ulteriore diminuzione.

 

Si prevede che alla fine del 2014 saranno circa 90mila i metri quadrati di gla (superficie lorda affittabile) che si aggiungeranno al mercato dei centri commericali, mentre saliranno a 190mila nel 2015.



Nella top ten delle aperture vincono alla grande i marchi di abbigliamento. L'insegna locale Shana è stata la più attiva con sei opening all'interno dei centri commerciali nei primi otto mesi del 2014 seguono H&M e Primark, entrambe con quattro aperture. In buona posizione anche Desigual, con tre nuovi store.

 

 

stats