Anniversari

Candiani festeggia gli 80 anni con «la tela più green di sempre»

Conosciuta e apprezzata nel mondo come "The greenest mill in the blue world", Candiani Denim festeggia l'80esimo anniversario con un progetto all'insegna della sostenibilità. Nasce Re-Gen Denim, «la tela denim più sostenibile mai prodotta", come spiegano dall'azienda. Ingrediente per una limited edition speciale con Atelier&Repairs.

 

L'"anniversary fabric" Re-Gen Denim è una tela cimosata, risultato di anni di ricerca e impegno da parte di Candiani Denim in direzione di una produzione sempre più attenta a conciliare stile e tutela dell'ambiente. Una ricetta frutto di un'alchimia speciale.

 

La tela è composta in parti uguali da Refibra e da fibra riciclata: tutti i filati quindi sono composti da materiale rigenerato e consentono di non utilizzare cotone fresco.

 

Per ridurre il consumo di acqua e di sostanze dannose all'ambiente è stato utilizzato il Kitotex, brevetto internazionale che impiega il Chitosano, una sostanza di origine naturale, atossica, biocompatibile e biodegradabile ottenuta dallo scheletro dei crostacei.

 

Una tecnologia che permette di ridurre i consumi di energia, acqua e agenti chimici rispettivamente del 30%, del 50% e del 70%, oltre alla non immissione di Co2.

 

Per non parlare della totale eliminazione dell'alcool polivinilico (Pva), sostanza definibile come plastica disciolta e quindi invisibile, che di giorno in giorno viene dispersa nell'ambiente marino, e che oggi è ancora ampiamente usata nel settore tessile in tutto il mondo.

 

Re-Gen Denim impiega infine Indigo Juice, un procedimento di tintura ideato da Candiani Denim, che riduce notevolmente il consumo di acqua, prodotti chimici ed energia nella fase di produzione e di lavaggio del jeans.

 

Per raccontare la "anniversary fabric", Candiani Denim si è affidata alla "voce" di Maurizio Donadi, mente creativa nota a livello internazionale (con esperienze da Ralph Lauren Rrl, Levi's Vintage, Giorgio Armani e Diesel), fondatore di Atelier&Repairs, collezione all'insegna della sostenibilità.

 

È nata una limited edition di 12 capi di matrice work-contemporary, realizzati con Re-Gen Denim (nella foto), presentati lo scorso marzo nel Development Center di Candiani Denim a Los Angeles, che sarà venduta in esclusiva da Tenue de Nimes ad Amsterdam, negozio di riferimento per i cultori del denim.

 

Il debutto è stato lo scorso 18 aprile, in occasione di Kingpins, con una vendita esclusiva, durante un evento che ha legato il mondo della tessitura, la sfera dello stile e l'universo retail.

 

stats