Anniversario

Reda: un libro e una mostra per i 150 anni della tessitura biellese

Una mostra itinerante e un libro edito da Magnum Photos suggellano i 150 anni di Reda. Per gli eventi commemorativi, l'azienda nata nel 1865 a Valle Mosso si avvale del supporto di The Woolmark Company.

 

Articolato come una narrazione attraverso immagini, il libro "150" è curato da Angelo Flaccavento e realizzato con la collaborazione dell'agenzia Magnum Photos. Olivia Arthur, Paolo Pellegrin, Gueorgui Pinkhassov, Mark Power e Alex Majoli sono i nomi dei cinque fotografi che hanno catturato nei loro scatti l'essenza di questa realtà.

 

A corollario, una mostra itinerante inaugurata di recente a Milano, ospitata a Palazzo Clerici fino al 6 febbraio scorso, che farà tappa a Berlino, New York e Londra nel corso dell'anno. Un evento realizzato con la direzione creativa dell'agenzia Sartoria.

 

Scelti da fashion brand del livello di Zegna, Armani, Kiton e Corneliani, per citarne alcuni, i tessuti di Reda raccolgono l'eredità lasciata dal fondatore, Carlo Reda, e portata avanti dal figlio Giovanni, fino a quando nel 1919 il testimone è passato nelle mani della famiglia Botto Poala.

 

Oggi l'azienda è guidata dalla quarta generazione dei Botto Poala, con Ercole Botto Poala in qualità di a. d., affiancato dai tre cugini Francesco (direttore generale), Fabrizio (responsabile materie prime) e Guglielmo (responsabile sud America e mercati latini).

 

Fra i punti di forza c'è l'attenzione alla sostenibilità. Come sottolinea il comunicato diramato dall'azienda in occasione del festeggiamenti del 150esimo anniversario, «Reda è stato il primo complesso industriale ad adottare il sistema del riciclo ancora prima dei comuni circostanti, e l’aria stessa che si respira all’interno delle fabbriche è lavata e riqualificata almeno 70 volte al giorno, per diventare perfino più pulita di quella esterna».

 

E prosegue: «Reda è oggi l’unico lanificio al mondo ad aver ottenuto la certificazione Emas, un avanzato sistema di eco-gestione che prevede non solo il rispetto dei limiti imposti dalla legge sui diversi processi ma soprattutto il costante miglioramento delle prestazioni ambientali».

 

Nel 2013 Reda ha lanciato il negozio virtuale, con una speciale sezione "made to measure".

 

stats