Aperture

Baracuta: al via lo store di via De Amicis a Milano

Store numero due per Baracuta, che dopo il monomarca di Londra in Newburgh Street, inaugurato lo scorso anno, ha appena svelato le vetrine di quello milanese: 35 metri quadri al civico 24 di via De Amicis, a Milano.

 

Il concept del punto vendita rimanda alla storia e ai tratti del marchio fondato a Manchester nel 1937, fra le realtà che hanno fatto la storia dell'abbigliamento inglese, con l'iconica Harrington jacket G9.

 

Il negozio milanese, che consentirà al marchio di presentare il proprio universo, si caratterizza per l'arredamento in cui sono inseriti elementi di design degli anni Sessanta, italiani e danesi, seguendo un concetto di forme minimali, che riprendono la semplicità dei particolari dei capi iconici del brand. Ci sono anche una selezione di dischi in vinile e un impianto wi fi che, attraverso una colonna sonora di sottofondo, ricorda il mondo della label.

 

Esploso negli anni Cinquanta grazie alla distribuzione negli Stati Uniti, il culto del G9 è stato alimentato dall'endorsement di celebrity come Elvis Presley, James Dean, Frank Sinatra, Ryan O'Neal e Steve McQueen. Negli anni successivi il brand è stato adottato anche dal mondo del golf e da diverse subculture giovanili, primi fra tutti i mod, i punk, gli skinheads e il britpop.

 

stats