Aperture

Fixdesign debutta a Milano

Fixdesign ha festeggiato ieri l’opening del suo primo monomarca milanese. 170 metri quadri, su due piani, lo spazio - che si trova in via Fiori Chiari, angolo via Brera - è il quinto avviato in Italia. In previsione altri cinque o sei spazi nella Penisola.

 

“Creiamo i nostri negozi proprio come se fossero ambienti in cui vogliamo vivere”, ha premesso a fashionmagazine.it Gianmarco Maggiulli, chief executive di Fixdesign, aggiungendo: “Il concept è il frutto di differenti influenze architettoniche mixate tra loro, come i soffitti in legno con travi a vista, i grandi lampadari in tessuto, le boiserie provenzali e i dettagli tecnici”. “Mancano inoltre le tradizionali vetrine: i capi vengono infatti semplicemente appoggiati su grandi mensole, perché consideriamo tutto il punto vendita una grande shop window - prosegue -. Un po’ come la cucina a vista: l’intento è trasmettere fiducia, anche attraverso le commesse, e dare visibilità”.

 

Per quanto riguarda lo sviluppo sia retail, sia wholesale, Fixdesign - che nel 2012 ha fatturato 50 milioni di euro - punta principalmente a rafforzare la propria presenza sul mercato italiano: “Può sembrare in controtendenza in un periodo in cui tutti guardano all’estero - dichiara Maggiulli -. In effetti non lo è: non credo che la Penisola sia tanto diversa dalle altre realtà internazionali. Ovunque bisogna comprendere il mercato e le sue esigenze, agendo di conseguenza con un sano realismo e facendo sacrifici. Questa stagione, per esempio, abbiamo ridotto i prezzi per andare in contro alle attuali capacità di spesa. E poi non bisogna dimenticare che le difficoltà selezionano e già oggi ci sono meno competitor”.

 

Sul fronte internazionale Fixdesign, ha già avviato in partnership un monomarca all’interno del Crocus City Mall di Mosca e aprirà almeno cinque monomarca in Russia per poi approcciare i multimarca locali. Tra le mire, nel breve, dell’azienda, fondata nel 2004 a Carate Brianza (MB), anche Francia e Inghilterra, oltre al Giappone.

 

stats