Aperture

Sonae Sierra accelera nel mercato carioca con il Passeio das Águas Shopping

267 punti vendita su 78mila metri quadri di gla, un investimento di 150 milioni di euro e la creazione di oltre 6.300 nuovi posti di lavoro. I numeri parlano chiaro: il nuovo Passeio das Águas Shopping in Brasile rappresenta una scommessa importante per Sonae Sierra.

 

Sorge nella citta di Goiânia, nello stato di Goiás, ed è il maggior centro commerciale nella regione Centro-Occidentale del Paese sudamericano. Uno spazio attento alla sostenibilità, che accoglie 267 punti vendita complessivi, di cui dieci di grandi dimensioni, inclusi un supermercato, sette cinema e ulteriori aree dedicate all'intrattenimento. A ciò si aggiungono 36 ristoranti e un ampio parcheggio, per un totale di 4mila posti auto.

 

Come ha dichiarato Fernando Guedes de Oliveira, ceo di Sonae Sierra: "Passeio das Águas Shopping va a rafforzare il nostro già forte impegno verso un mercato che consideriamo strategico e in cui, negli ultimi 18 mesi, abbiamo avviato altri tre centri commerciali. Siamo certi che questa struttura diventerà un punto di riferimento fondamentale per il divertimento e lo shopping di tutta la regione".

 

Con la nuova inaugurazione, Sonae Sierra Brasil possiede e/o gestisce 12 centri commerciali, per un totale di 502mila metri quadri di superficie lorda affittabile e 2.487 negozi. Negli ultimi due anni Sonae Sierra Brasil ha investito un totale di 351 milioni di euro creando - tra la recente inaugurazione di Uberlândia Shopping, il centro Boulevard Londrina Shopping e il Passeio das Águas - oltre 11mila nuovi posti di lavoro.

 

In parallelo procede il progetto di espansione e ristrutturazione di Franca Shopping, progetto legato allo stato di Saô Paulo, che rappresenta un investimento pari a circa 31 milioni di euro, incluso l'acquisto del terreno, che dovrà ospitare la nuova area del centro. Il progetto prevede di raddoppiare il numero di punti vendita, fino a raggiungere una gla di 30mila metri quadri.

 

Si tratta di sfide importanti per lo specialista portoghese dei centri commerciali, proprietario di 49 strutture in 12 Paesi del mondo e responsabile complessivamente della gestione e/o letting di 85 centri commerciali per un valore di mercato pari a 5,8 miliardi di euro, con una superficie lorda affittabile complessiva di 2,4 milioni di metri quadri e un totale di circa 8.500 affittuari (nella foto, il cetnro commerciale Hofgarten Solingen, in Germania).

 

stats