Bilanci

PT-Pantaloni Torino cresce nei primi nove mesi (+2,3%) e potenzia il marketing

Primi nove mesi in progress per Cover 50, l'azienda a cui fa capo il marchio PT-Pantaloni Torino, con le etichette PT01, PT05, PT01 Women Pants e PT Bermuda. Con ricavi a quota 22,59 milioni di euro (+2,3%) rispetto ai 22,08 dell'analogo periodo del 2015, l'azienda punta a chiudere il 2016 a 25,2 milioni (+2%).

 

Nei nove mesi chiusi il 30 settembre il margine di contribuzione è cresciuto dell'1,2% a 10,89 milioni: il risultato della buona dinamica di vendite e della continua ricerca di efficienza a livello produttivo, sottolinea il comunicato diramato dall'azienda.

 

In progressiva evoluzione anche l'ebitda margin, pari al 28,7% dei ricavi nel periodo analizzato, rispetto al 25,6% al 30 giugno del 2016 e al 25,4% dell'esercizio 2015.

 

Positiva la posizione finanziaria netta, pari a 11,81 milioni di euro, dai 12,14 al 30 giugno scorso.

 

In leggera flessione la redditività (6,47 milioni di euro), a confronto con i risultati del 30 settembre 2015, conseguenza dell'aumento dei costi di comunicazione e marketing e dell'inserimento di nuove figure professionali mirate a rafforzare l'area finanza e controllo, il marketing, la comunicazione di prodotto e le relazioni esterne.

 

Alla luce dell'andamento dei nove mesi, la società prevede di chiudere l'anno a 25,2 milioni di euro, con una crescita del 2% sul fiscal year 2015.

 

Fra i focus per i mesi a venire, lo sviluppo del mercato Usa, presidiato con la società PT Usa Corp, che opera dallo showroom newyorkese con un giro di affari di circa 0,9 milioni di euro relativo alla campagna vendite autunno-inverno 2016.

 

Bespoke e comunicazione sono gli altri punti forti. «Il piano di comunicazione e marketing vede il 2017 come l'anno della svolta - è il commento di Edoardo Fassino, ceo dell'azienda -. Siamo soddisfatti di quanto svolto fino ad ora, ma ci rendiamo conto che è necessario incrementare questo tipo di attività per differenziare in maniera ancora più importante le collezioni PT01, Ghost, Forward, PT05 e PT01 Women Pants e consolidare l'identità del mondo PT».

 

stats