«Il made in Italy ha una capacità di attrazione straordinaria: quando proponiamo i nostri articoli contrassegnati dal tricolore all’estero, gli occhi dei clienti si illuminano»: così dichiarò al nostro giornale Enrico Bracalente, imprenditore alla guida di NeroGiardini, in occasione di TheMicam. Dalle parole ai fatti: l’azienda ha deciso di marchiare con la bandiera italiana tutti i suoi prodotti donna, uomo e bambino.
Un sigillo che vuole testimoniare concretamente il legame dell’azienda con il proprio territorio (il distretto fermano-maceratese) e ribadire la filosofia che da sempre porta avanti: produrre in Italia, avvalendosi dell’alta specializzazione delle nostre maestranze e prestando attenzione alle materie prime e alla manifattura dei singoli pezzi.
NeroGiardini investe in ricerca e sviluppo oltre il 5% del proprio fatturato, per un importo superiore ai 10 milioni di euro l’anno: una scelta che ha un ritorno significativo in termini di know how, professionalità e qualità del prodotto. Un’indagine sulla customer satisfaction, realizzata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, ha valutato nel 2013 il brand NeroGiardini come primo nel settore delle calzature, con un indice di gradimento dell’85,4%.