CAPSULE COLLECTION

Formichetti firma #Dieseltribute per i 35 anni di Diesel

Un totale di 45 capi uomo e donna realizzati a mano: Nicola Formichetti firma due capsule collection dedicate al denim e alla pelle per celebrare i 35 anni di storia di Diesel. Il lancio, dopo New York e Londra, è stato festeggiato ieri anche a Milano presso il Diesel Planet di Piazza San Babila.

 

Per #Dieseltribute Formichetti ha potuto accedere all'archivio del marchio nel quartier generale di Breganze, passando in rassegna migliaia di capi storici della maison. Da questa full immersion è scaturita una gamma di prodotti che fonde tradizione e avanguardia, con due serie distinte focalizzate sul denim e la pelle: la prima ha debuttato lo scorso primo novembre, mentre la seconda sarà lanciata in tutto il mondo il prossimo febbraio.

 

"Visitare i luoghi della produzione Diesel in Italia è stata un'esperienza fantastica - ha commentato Nicola Formichetti, nuovo creative director del brand -. Ho immediatamente deciso di usare in chiave innovativa i materiali scovati in archivio. Queste nuove esplorazioni artigianali e in edizione limitata del denim e della pelle sono due passi molto importanti per delineare il futuro di Diesel".

 

Entrambe le linee della collezione #Dieseltribute - che includono prêt-à-porter, denim, accessori e underwear - saranno disponibili in selezionati negozi Diesel (circa 165 a livello mondiale), oltre che presso un numero limitato di clienti wholesale.

 

Ad accompagnare il progetto c'è anche una campagna pubblicitaria che Diesel chiama "rivoluzionaria e concettuale nello spirito". In collaborazione con il fotografo inglese Nick Knight e con il team di creativi dei nuovi media di ShowStudio, Nicola Formichetti ha pensato a un advertising girato interamente su iPhone, utilizzando le potenzialità e gli innovativi filtri delle migliori applicazioni foto e video disponibili oggi sul mercato (come Glitchè, Megaphoto, Instagram, PickPlayPost), puntando a tradurre i linguaggi dei social media in un concetto visivo inedito.

 

La campagna sarà distribuita su specifiche piattaforme di social media, tra cui Tumblr, Facebook e Instagram, "oltre a format - si legge nella nota - che celebrano questo spirito ribelle". Il contenuto digitale sarà inoltre reso disponibile attraverso installazioni digitali in selezionati negozi Diesel.

 

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