CAUSE LEGALI

La Corte d’Appello di Parigi riconosce l’unicità del marchio figurativo Havaianas

La Corte d’Appello di Parigi ha recentemente riconosciuto l’unicità del marchio figurativo comunitario Havaianas. La decisione rappresenta un successo per il brand di infradito più famose al mondo, che riproduce da sempre il suddetto sigillo grafico sui prodotti e nei punti vendita worldwide, e avrà un impatto considerevole su analoghi procedimenti giudiziari in corso in Europa.

 

La sentenza è del 16 settembre scorso, ma la notizia è stata diffusa dal gruppo brasiliano Alpargatas, propretario di Havaianas, solo ora. I disegni presenti nella parte superiore e inferiore della suola delle infradito Havaianas sono rappresentazioni stilizzate di un chicco di riso e della paglia di riso, omaggio alle suole in quest’ultimo materiale dei sandali giapponesi Zori.

 

Secondo la Corte, il marchio in questione rappresenta «una forma figurativa arbitraria facilmente identificabile, come risulta dal sondaggio realizzato nel mese di aprile 2013 quando, dopo aver chiesto alle persone intervistate di riconoscere tale simbolo tra altri simili, il 92% dei francesi interpellati lo ha subito identificato».

 

Havaianas è stata rappresentata nella causa dallo studio legale Dentons. (nella foto, il negozio Havaianas di Firenze)

 

stats