CHILDRENSWEAR

Gruppo Casillo in crescita. E con Yclu' parte la sfida del programmato

Non solo pronto moda. Il Gruppo Tessile Fratelli Casillo sta puntando sulla formula del programmato con Yclu', brand lanciato con la primavera-estate 2015, al centro di un progetto di ampio respiro sul prodotto e sulla distribuzione.

 

Come spiega Carlo Casillo, titolare dell'azienda specializzata nel childrenswear con sede a San Giuseppe Vesuviano (Napoli), la scelta di portare Yclu' in passerella allo scorso Pitti Bimbo, con le proposte per l'autunno-inverno 2015/2016, «ha rappresentato uno step fondamentale a livello di visibilità e di contatti». E, soprattutto, un messaggio forte sul target da colpire.

 

«Con Yclu', un guardaroba completo e multifunzionale declinato per il 70% al femminile e per il 30% al maschile - prosegue - vogliamo collocarci nel canale dei multibrand di target medio-alto, completandone l'offerta con proposte valide nei contenuti, ma dal prezzo competitivo. Una formula che sta suscitando molto interesse».

 

«In quest'ottica abbiamo attuato una parziale ristrutturazione della rete vendita e introdotto nuovi agenti, che sono entrati a far parte della "famiglia" - interviene il direttore commerciale, Roberto Sala -. Il tutto senza voltare le spalle alla clientela storica».

 

Attualmente le boutique che commercializzano Yclu' sono poco meno di 700, di cui 570 in Italia. E l'estero? «Siamo a quota 118 multibrand - risponde Carlo Casillo - localizzati soprattutto in Russia, Spagna e Grecia».

 

Ancora marginale la presenza in aree come il Nord Europa, l'Arabia Saudita, il Libano e gli Emirati, «ma con concrete potenzialità di espansione, visto che realizziamo all'estero il 20% dei ricavi».

 

Grazie soprattutto allo sviluppo di Yclu', l'imprenditore prevede che il fatturato del gruppo (a quota 30 milioni di euro) possa salire del 20% nel prossimo fiscal year, in un'ottica generale di upgrading.

 

«Siamo identificati in primis come leader nel pronto - chiarisce - ma il nostro obiettivo è diventare un riferimento importante anche per il programmato». Yclu', in sintesi, come primo step di un disegno più articolato.

 

Tornando a parlare di distribuzione, per ora non sono in vista monomarca, né per Yclu', né per le altre linee aziendali: Gaialuna, Ronnie Kay e To Be Too. «Ma ci piacerebbe - rivela Roberto Sala - realizzare con tutti i brand "by Fratelli Casillo" punti vendita in franchising nelle principali città, come Milano, Bologna, Firenze, Roma e, naturalmente, Napoli. Poche vetrine, ma buone. Le catene non ci interessano» (nella foto, Yclu' sulla passerella di Pitti Bimbo a gennaio 2015).

 

stats