CHILDRENSWEAR

Premio "Di padre in figlio": Il Gufo vince nella categoria piccole imprese

 

È un player della moda infantile, Il Gufo, il vincitore della quinta edizione del premio "Di padre in figlio-Il gusto di fare impresa", nella categoria dedicata alle aziende di piccole dimensioni, dove ha sbaragliato oltre 150 concorrenti.

 

A convincere la giuria (presieduta da Mauro Magatti, preside della Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica) è stato l'iter di questa realtà fondata nel 1980 da Giovanna Miletti, che ha saputo trasmettere ai figli Alessandra e Guido Chiavelli la passione per un'attività che, pur essendosi ampliata nel tempo, ha mantenuto intatti i suoi valori, legati al concetto di "bambini vestiti da bambini".

 

Oggi le proposte firmate Il Gufo sono distribuite in oltre 30 Paesi, sia nel canale wholesale che in quello retail: un'espansione che ha portato a un ribilanciamento delle percentuali Italia/estero del fatturato, realizzato per il 50% oltreconfine.

 

Fra gli altri premiati, nel corso di una cerimonia che si è tenuta a fine novembre presso la sede di Borsa Italiana, spiccano la Flos di Brescia alla voce "Italian lifestyle" e la Aquafil di Trento, per quanto riguarda l' "Apertura del capitale".

 

L'iniziativa è promossa da Eidos Partners, con le Camere di Commercio del capoluogo lombardo e di Monza e Brianza e il supporto di Borsa Italiana, Schroders Private Banking, Deloitte, Negri-Clementi Studio Legale Associato e Bain & Co..

 

Come ha sottolineato Stefano Bellavita, partner di Eidos Partners, "le adesioni a 'Di padre in figlio-Il gusto di fare impresa' sono in crescita, a riprova della sempre maggiore attenzione dedicata alla gestione del passaggio generazionale da parte delle aziende familiari del nostro Paese". 

 

Un concetto ribadito da Dario Bossi, consigliere della Camera di Commercio di Milano, mentre Gian Luca Brambilla della Camera di Commercio di Monza e Brianza ha fatto notare come l'ingresso dei figli in un contesto creato dai padri "rappresenti un valore per l'intero sistema economico e sociale" (nella foto di G. Giannoni, Alessandra Chiavelli e la mamma Giovanna Miletti, rispettivamente al centro e prima a destra, al termine di una sfilata de Il Gufo a Pitti Bimbo).

 

stats