CHILDRENSWEAR

Simonetta: focus su Medio Oriente e Asia per i nuovi opening

Prosegue l'espansione retail di Simonetta, attraverso due format: gli store a insegna One, che ospitano i brand di proprietà dell'azienda insieme alle licenze, e quelli contraddistinti dal marchio delle singole collezioni. È in atto, tramite l'advisor Vitale & Associati, la ricerca di un partner di minoranza, «ma senza fretta», come precisa il direttore generale Giuseppe Rossi.

 

«Visto che avevamo ricevuto varie richieste in tal senso - spiega il manager - abbiamo deciso di valutare un'opportunità che ci sembra interessante e che però va studiata con attenzione». «Non ci interessa una controparte finanziaria, ma strategica - aggiunge -. Per trovare il nome giusto occorre qualcuno che se ne occupi approfonditamente, quale appunto è lo studio Vitale & Associati. Per quanto ci riguarda, dobbiamo restare concentrati sulla nostra attività industriale e sui progetti in cantiere».

 

Dopo la recente apertura di un monomarca Simonetta nel Dubai Mall (un'inaugurazione abbinata a un evento, formula che sarà replicata in altri Paesi), l'attenzione sarà ancora concentrata sul Medio Oriente per questo brand, con una vetrina a Jeddah, mentre Roberto Cavalli Junior si insedierà a Riad, dopo aver avviato un negozio a Hong Kong.

 

Per l'azienda, che realizza con l'export il 75% di un fatturato pari a circa 45 milioni di euro nel 2014 (+6% sul 2013), una delle aree più ricche di opportunità è l'Asia: qui sono in cantiere punti vendita Simonetta (in Cina, nel febbraio 2015) e Fendi bimbo (a Singapore, più o meno nello stesso periodo).

 

«Il nostro obiettivo - rivela Giuseppe Rossi - è proseguire con un ritmo di marcia di quattro-cinque negozi ogni sei mesi». Come sottolinea il direttore generale, l'internazionalizzazione porta con sé l'esigenza di cambiare mentalità, ristudiando per esempio i tempi di uscita delle collezioni. «All'estero le consegne anticipate sono la regola - afferma - e noi ci siamo attrezzati. A metà novembre saremo pronti con la consegna delle nuove proposte» (nella foto, la primavera-estate 2015 di Simonetta).

 

stats