COMUNICAZIONE

I brand più social del web? Una classifica dà i numeri dei più “bravi” su Fb e Twitter

Burberry e Dior risultano i marchi della moda con più follower rispettivamente su Facebook e Twitter, ma le griffe più “social engaging”, ossia quelle che riescono a ottenere il maggior coinvolgimento effettivo da parte degli utenti, sono Louis Vuitton su Fb e Chanel su Twitter: questo l’esito di una classifica compilata e diffusa da Reputation Manager durante la settimana della moda di Milano appena conclusasi.

 

Questa società, attiva in Italia nell’analisi della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, è infatti andata a verificare quale sia l’esito della presenza delle griffe della moda sui due più gettonati social network del momento. Su Facebook la fan page con più follower è quella di Burberry (14.781.393 fan totali), seguita da Louis Vuitton (12.744.602) e Dior (11.293.101). Vengono poi Gucci (10.157.152), Chanel (8.560.000) e Calvin Klein (6.510.401). Su Twitter è invece Dior l’account con più “seguaci” (1.635.240). La maison francese, ora guidata a livello stilistico da Raf Simons, precede di poco Burberry (1.623.854). Al terzo posto si piazza Chanel (1.355.581), al quarto Yves Saint Laurent (1.162.527). Più distaccati Gucci (654.008) e Dolce&Gabbana (559.541).

 

Prendendo invece in considerazione l’indice di engagement, tecnicamente la media delle reazioni degli utenti a ogni post pubblicato dall’amministratore della pagina, si scopre che su Facebook è Louis Vuitton il brand che è stato capace di coinvolgere maggiormente i propri fan con una media di 17.488 feedback a ogni messaggio postato dall’azienda. Seguono nell’ordine Burberry (16.197), Chanel (15.255), Dior (14.603), Giorgio Armani (6.320), Gucci (6.093) e Calvin Klein (5.502). Su Twitter - social network più giovane e dalle modalità di comunicazione ancora in parte da testare da parte delle griffe - il “campione di interazione” è Chanel con 157 reazioni medie a ogni tweet del brand. Alle sue spalle Yves Saint Laurent (99), Dior (54), Ralph Lauren (18), Gucci e Calvin Klein (7) e Burberry (6).

 

 

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