Cessioni

Kering negozia la vendita di La Redoute con i manager

Il Gruppo Kering ha avviato trattative in esclusiva per la vendita La Redoute e Relais Colis a Nathalie Balla, attuale chairman e ceo di La Redoute, dove è entrata nel 2009, ed Eric Courteille, da cinque anni direttore amministrativo di Redcats.

 

Il board ha deciso dopo avere valutato quattro offerte. La proposta di acquisto di Balla e Courteille è supportata, come si legge in una nota, da un team di dirigenti delle due aziende. Infatti, i due offerenti puntano a creare una nuova entità che sarà co-presieduta e della quale avranno una quota di maggioranza, mentre il resto del capitale sarà in mano ad alcuni manager. Questa società veicolo rileverà tutte le quote di La Redoute, Redoute International (attivi nelle vendite di moda a distanza) e Relais Colis (specializzata nelle spedizioni e partner di La Redoute). Il trasferimento dovrebbe concretizzarsi nella prima metà del 2014.

 

Kering conferma inoltre che, in concomitanza con il trasferimento del controllo delle società, avverrà un'adeguata ricapitalizzazione per garantire una posizione finanziaria positiva. La scelta del gruppo francese è ricaduta sul progetto di takeover dei due dirigenti perché è risultato "appropriato e realistico" nonché "responsabile" in termini di gestione della forza lavoro (in ottobre si era parlato del taglio di 700 posti, sui 3.300 totali) e nei confronti del territorio.

 

stats