Classifica

Jim Ratcliffe (Belstaff) è il più ricco d'Inghilterra, bene anche Pinault. I Beckham salgono grazie a Brooklyn

C'è molta moda nella classifica delle mille persone più ricche di Gran Bretagna. Si inizia subito dalla vetta occupata, per la prima volta, da Jim Ratcliffe, il magnate dei prodotti chimici e il nuovo proprietario di Belstaff. Posizioni di rilievo anche per la famiglia Weston (Primark e Selfridges) e François-Henri Pinault e Salma Hayek, da tempo residenti in Uk.

 

Ratcliffe è il proprietario di Ineos, la più grande società privata della Gran Bretagna e l'anno scorso ha acquistato Belstaff (nella foto) da JAB Luxury.

 

Secondo The Sunday Times, che ha pubblicato la chart dei paperoni inglesi, può contare su di una ricchezza di 21,05 miliardi di sterline (pari a quasi 24 miliardi di euro), 15,3 miliardi di sterline in più rispetto all'anno scorso.

 

Scorrendo la classifica verso il basso, al numero nove, si incontra il nome della famiglia Weston, le cui attività comprendono Selfridges, Primark e Fortnum & Mason, con un patrimonio netto di 10,05 miliardi di sterline, mentre al numero 26 spuntano i nomi François-Henri Pinault e Salma Hayek, con 5,13 miliardi di sterline, contro 3,44 miliardi l'anno precedente.

 

Al numero 66, in discesa, si trova Sir Philip Green. Il proprietario di Arcadia Group, che comprende Topshop e Topman, ha visto la sua fortuna ridursi a due miliardi di sterline, dai 2,79 miliardi dell'anno precedente

 

David e Victoria Beckham si sono classificati al numero 372 con un patrimonio netto di 340 milioni di sterline. The Sunday Times ha anche sottolineato che il loro figlio maggiore, Brooklyn Beckham, ha un valore stimato di 6,5 milioni di sterline, grazie alla carriera di modello a al suo formidabile seguito sui social network.

 

Tra le new entry nella lista c'è Carol Kane, co-chief executive officer dell'e-tailer di moda Boohoo.com, con 120 milioni di sterline. Classificata al 942esimo posto della top1000, la manager, entro il 2020 sarà a capo di un impero dell'e-commerce da un miliardo di vendite.

 

stats