Anche nel 2014 Louis Vuitton si conferma il numero uno del lusso della classifica Interbrand sui 100 marchi di maggior valore economico, vinta ancora una volta da Apple. Il brand di Lvmh occupa il 19esimo posto, cedendo il 9% del valore del suo marchio, mentre Gucci - miglior brand italiano (nella foto) - è 41esimo. Prada sale al 70esimo.
La Best Global Brands 2014 vede le prime cinque posizioni della classifica occupate da Apple, Google, Coca Cola, Ibm e Microsoft. Scorrendo la top 100, le aziende della moda presenti sono - oltre a Louis Vuitton (19esimo con una valore del marchio sceso del 9% e pari a 22,552 miliardi di dollari), Gucci (10,385 miliardi) e Prada (5,977 miliardi) - si trovano altri 10 nomi.
H&M (21esimo, 21,083 miliardi), Nike (22esimo 19,875), Zara (36esimo, 12,126 miliardi), Hermés (46esimo, 8,977 miliardi in crescita del 18%), Cartier (58esimo, 7,449 miliardi), Adidas (59esimo, 7,378 miliardi), Tiffany & Co. (71esimo, 5,936 miliardi), Burberry (73esimo, 5,594 miliardi), Ralph Lauren (83esimo, 4,979 miliardi), Hugo Boss (new entry al 97esimo posto, 4,143 miliardi) e Gap (99esimo posto a 4,122 miliardi).
La leadership italiana di Gucci è ormai una conferma: dal 2004, quando il valore del marchio era stimato da Interbrand pari a 4,7 miliardi di dollari, posizionandosi 41esimo posto a 10,38 miliardi di dollari, la griffe della doppia G ha visto il suo valore più che raddoppiare.