Classifiche Interbrand

H&M primo retail brand in Europa

Interbrand pubblica il quarto report annuale "Best Retail Brands". H&M risulta il migliore marchio, su 50, per quanto riguarda l'Europa. In Nord America vince la catena Walmart, in Asia-Pacifico svetta Woolworths.

 

La catena svedese della fast fashion, che lo scorso anno ha aperto quasi uno store al giorno, ha conquistato il primo posto europeo grazie al valore del marchio, stimato da Interbrand a 18,17 miliardi di dollari (+10% rispetto alla valutazione del 2013). L'insegna Walmart è stata stimata 131,88 miliardi, mentre Woolworths vale 4,95 miliardi.

 

Secondo gli analisti, una delle chiavi del successo di chi guida le classifiche è l'e-commerce: i retailer non solo sopravvivono ma diventano più virtuosi grazie al passaggio al digitale.

 

Per quinto riguarda il settore dell'abbigliamento, oltre a H&M spiccano la catena spagnola Zara (secondo del comparto e terzo nella classifica europea generale, con un +14% del valore) e il marchio americano Coach (primo del fashion e nono in senso assoluto, esaminando la lista relativa al Nord America, con una perdita di valore del 21%).

 

Tra gli europei l'e-tailer di moda Asos si è messo in luce per il dinamismo (+59% il valore), anche se al momento occupa il 29esimo posto della lista. In Asia-Pacifico la catena Uniqlo registra un progresso del 14% è diventa seconda dopo Woolworths.

 

stats