Co-branding

Olivier Rousteing annuncia via Instagram la collaborazione con NikeLab

Olivier Rousteing ha scelto Instagram per svelare la sua imminente collaborazione con con NikeLab. Il direttore creativo di Balmain ha infatti pubblicato sul suo profilo personale alcune foto, annunciando un progetto speciale con il colosso Usa, che sarà disponibile dal 2 giugno.

 

Sulla scia di quanto già fatto poche settimane fa da Riccardo Tisci, che a sua volta aveva usato Instagram per annunciare la partnership con Nike, Rousteing ha condiviso con i suoi oltre 3,2 milioni di follower un'immagine che riunisce le sue iniziali e il logo del marchio di abbigliamento sportivo, con tanto di celebre baffo.



Una sorta di teaser, lanciato poco prima che Nike diffondesse le prime immagini ufficiale della collezione. Lo stilista francese Olivier Rousteing è noto per le sue silhouette sinuose, ma per il progetto NikeLab x Olivier Rousteing, battezzato Football Nouveau, ha attinto al suo amore per il calcio, che risale all’infanzia.

 

«La moda è tutta incentrata sulle passerelle e sul glamour, mentre Nike si interessa agli atleti e alle loro prestazioni», spiega Rousteing e chiarisce: «Quello che mi piace di questa collezione è che stiamo integrando l’abbigliamento sportivo, aggiungendo stilemi tipici dello stile calcistico».

 

Ispirate allo stile di vita dei calciatori professionisti, che competeranno nel più grande campionato europeo previsto per quest’estate, le collezioni uomo e donna sono state concepite per soddisfare le esigenze di prestazioni fuori dal campo dei giocatori, esaltandone il lato estetico. Lo stile iconico del calcio è reinterpretato nelle silhouette moderne e arricchito da rifiniture di lusso come gli elementi color oro, il colore dei campioni.

 

«Olivier era ossessionato dall’idea di un look completo. Voleva essere sicuro che ogni pezzo funzionasse insieme agli altri, non solo all'interno delle collezioni uomo e donna, ma anche trasversalmente», afferma Jarrett Reynolds, senior design director di NikeLab Apparel. «Durante il processo creativo - continua - si chiedeva continuamente: 'Un calciatore indosserebbe questo capo?'. Questa costante messa in discussione ha contribuito a mantenere la collezione radicata nel mondo dello sport».

 

La collezione Football Nouveau NikeLab x Olivier Rousteing sarà disponibile a partire dal 2 giugno su nike.com/nikelab e in negozi selezionati NikeLab.

 

 

stats