Collocamenti

Hugo Boss: Permira mette sul mercato l'11% del capitale

La società di private equity londinese Permira decide di vendere l'11,2% delle quote detenute nella fashion house tedesca Hugo Boss (7,9 milioni di azioni) agli investitori istituzionali. E il titolo perde terreno alla Borsa di Francoforte.

 

Dopo avere toccato un minimo a 100,9 euro, in chiusura di seduta le azioni Hugo Boss vengono scambiate a 101 euro (-5,65%). L'indice di riferimento Dax registra invece un +1,26%.

 

Si stima che la vendita del pacchetto, gestita da Bank of America Merrill Lynch e Citigroup, frutterà al fondo circa 846 milioni di euro. Permira ha preso il controllo del gruppo di Metzingen sette anni fa e negli ultimi 18 mesi ha ridotto la sua quota due volte. Prima di quest'ultima operazione possedeva circa il 50% delle azioni. A seguito del collocamento il flottante salirà al 59% circa.

 

La reazione del mercato azionario, secondo alcuni analisti sentiti da Bloomberg, si deve al fatto che sfumano le ipotesi di una vendita dell'intera partecipazione a un investitore strategico o finanziario.

 

Hugo Boss ha chiuso il primo semestre 2014 con ricavi pari a 1,17 milioni, in aumento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2013. L'ebit è salito del 3% a 191,6 milioni e l'utile è cresciuto del 7% a 144,4 milioni.

stats