Creatività

Il progetto reboot di Diesel a pagina intera sul New York Times

Dopo i proclami, Nicola Formichetti, nuovo direttore artistico di Diesel, passa alla fase concreta dell'azione. Reinventare la label, coinvolgendo i suoi follower. "Il controllo è nelle tue mani. Come pensi di sfruttarlo?" è l'interrogativo comparso a chiare lettere sul New York Times dello scorso 11 luglio. A Milano, mercoledì prossimo, è in programma una serata in supporto del progetto.

 

Si chiama "kamikaze" lo stadio attuale dell'iniziativa di #dieselreboot, che mira a coinvolgere i giovani creativi di tutto il mondo e renderli parte del processo di refresh dell'etichetta. L'obiettivo di Formichetti è  quello di mobilitare una comunità globale di artisti e creativi emergenti, affinché collaborino con lui, avvalendosi dello spazio www.dieselreboot.tumblr.com. Dopo i teaser delle ultime settimane. ora è il momento della discesa in campo a viso aperto.

 

Sull'adv del New York Times, Nicola Formichetti invita a considerare una grande verità: "Prima dei social media era molto difficile essere notati e realizzare i propri sogni. Oggi è tutto diverso. Non devi aspettare che qualcuno ti scopra. Puoi essere il tuo eroe personale e diffondere il tuo messaggio. È arrivato il momento di mostrare la tua audacia".

 

A proposito delle immagini sulla pagina del quotidiano, Formichetti ha chiarito: "Gli artisti menzionati sono stati selezionati prendendo esclusivamente in considerazione i loro lavori - li abbiamo scoperti a partire dalle loro immagini. Una volta effettuata la selezione è stato interessante scoprire che provenivano da tutto il mondo: Italia, Germania, Guatemala, Indonesia, Gran Bretagna e Stati Uniti. Questo dimostra il potere di digital e social media". E ha proseguito: "Vogliamo collaborare con artisti emergenti a livello globale... e riusciamo a farlo proprio grazie a Internet".

 

Intanto la community si estende. Dopodomani, a Milano, grazie al passaparola sul network, è in programma una serata a supporto di #dieselreboot, che si svolgerà in via Corsico 3, presso il lounge bar Ral 8022.

 

stats