I marchi Esprit, Ovs e River Island lasciano Russia. L'uscita dal mercato è una diretta conseguenza della decisione di sospendere l'attività presa dal partner locale Maratex, che gestisce nella Federazione la vendita di abbigliamento e accessori per i tre brand.
A rendere nota la chiusura dei negozi è il quotidiano finanziario russo Vedomosti, a cui i responsabili della Maratex hanno spiegato di aver stabilito l'uscita dalla Russia per l'eccessiva oscillazione del rublo che, sprofondato ai minimi storici su euro e dollaro, ha reso il business in Russia non più redditizio.
Il quotidiano ricorda che non si tratta di una caso isolato. Altre aziende straniere del settore stanno riscontrando forti difficoltà a causa dell'instabilità della moneta. Ovs aveva aperto con Maratex circa 10 punti vendita e al momento non ha reso noto se e quando conti di rientrare in Russia.
La catena inglese River Island, invece, ha già fatto sapere che punta a riaffacciarsi sul mercato quanto prima ma direttamente, senza l'ausilio di partner.