DESIGN WEEK

Le otto vetrine di La Rinascente per il Salone del Mobile ospitano “Pasted”

Non passano inosservate le otto grandi vetrine sotto i portici di La Rinascente Duomo: gli allestimenti durante il Salone del Mobile 2015 sono curati, per il secondo anno consecutivo, da Serpentine Galleries di Londra.

 

 

Per il grande magazzino milanese l’istituzione britannica ha progettato “Pasted”, mostra curata da Libby Sellers, che presenta in anteprima la collezione Serpentine Galleries Wallpaper, in uscita il prossimo mese.

 

 

Nelle vetrine di La Rinascente la collezione di wallpaper by Serpentine Galleries (che comprende 13 pattern a opera di sei grandi nomi dell’arte e dell’architettura: John Baldessari, Marc Camille Chaimowicz, Rosemarie Trockel, Lawrence Weiner, Ai Weiwei e Sanaa) è inserita in installazioni, curate da scenografi emergenti e scultori come Lydia Shirreff, Anna Lomax e Carrie Louise, che includono pure la proiezione di tre balletti, coreografati da Malgorzata Dzierzon.

 

 

«È bello pensare che quest’anno le nostre vetrine diventino spazio espositivo, dove una carta da parati d’autore si fa arte e insieme diventa scenografia silenziosa per i corpi in movimento che vi vengono proiettati sopra - ha detto Alberto Baldan, ceo di La Rinascente -. Con in più un’ulteriore contaminazione: l’apporto creativo di giovani talenti emergenti, che vogliamo sostenere e aiutare a farsi conoscere. La Rinascente si sta avvicinando al suo 150esimo anno di vita e non si può non sottolineare che queste commistioni sono davvero da sempre nel nostro dna».

 

 

Lo scorso anno La Rinascente ha ospitato, sempre di Serpentine Galleries, “In State of Repair”, installazione ispirata alla mostra di Martino Gamper “Design is a state of mind”. Le due gallerie Serpentine si trovano a Londra sulle sponde dell’omonimo lago, nel cuore di Royal Park a Kensington Garden.

 

 

stats