I video sono sempre più utilizzati nelle strategie di digital marketing. Lo ha ribadito ieri, 27 novembre, a Milano Tracy Hutchinson, senior director Emea e Latam di Brightcove, società leader a livello mondiale nei servizi cloud per i filmati.
Brightcove è attiva in particolare con Video Marketing Suite, la soluzione che aiuta le aziende ad aumentare la notorietà dei brand, il coinvolgimento dei potenziali clienti e la conversione in acquisti attraverso gli short movie.
«Sempre più spesso, quando vogliamo acquistare qualcosa, andiamo su Google e ne digitiamo il nome. Arrivati sul sito, ci aspettiamo di vedere un video che ci faccia vedere e ci illustri l’oggetto di nostro interesse, senza bisogno di leggere lunghi testi esplicativi - spiega Tracy Hutchinson (nella foto) -. Di conseguenza, le aziende stanno capendo che i filmati sono estremamente importanti ed efficaci, ma non sanno ancora bene come usarli e gestirli. In primo luogo, noi facciamo “education” su questi temi in Italia».
La manager ha presentato una serie di dati, che testimoniano l’apprezzamento dei video su Internet. Dalle sue parole emerge che nei siti dove sono presenti si riscontra un aumento del traffico del 157% e il tempo speso dagli utenti sul website aumenta del 45%, soprattutto se si dà loro l’opportunità di vedere altri movie correlati. Il tasso di conversione migliora del 75%. Infine, le vendite sulle piattaforme di e-commerce dotate di filmati migliorano del 30% e si registra un minor tasso di resi.
Anche in temini di Seo (Search Engine Optimization), «il video garantisce una migliore rilevazione, analisi e lettura del sito da parte dei motori di ricerca».
Importante è inoltre poter utlizzare i dati analitici relativi alle performance ottenute dai video, per poter pianificare gli investimenti in digital marketing.
Tra i clienti moda di Brightcove c’è Hugo Boss: la casa di moda tedesca si è affidata alla società specializzata nei servizi cloud per i filmati per dare massimo risalto alla sfilata della collezione autunno-inverno 2012 tenutasi a Pechino. Brightcove si è occupata del delivery del fashion show su più piattaforme e dispositivi, ottenendo un’audience di 70mila spettatori in diretta in tutto il mondo e un aumento di traffico sui siti hugoboss.com e hugoboss.cn del 75%.