Dati di affluenza

La ripresa del mercato russo traina Cpm: +7,5% i visitatori

La 29esima edizione di Cpm Collection Première Moscow, organizzato da Igedo conclusasi lo scorso 2 settembre, si è chiusa con numeri di affluenza in crescita e feedback positivi da parte degli operatori del settore: risultati che rafforzano un diffuso ottimismo e la fiducia per la moda italiana sul mercato russo.

 

I dati ufficiali della manifestazione dicono che sono stati 22.900 in totale gli operatori intervenuti, da più di 50 Paesi esteri (in crescita del 7,5% rispetto a un anno fa), per un’edizione che ha visto la partecipazione di 1.300 brand internazionali da 27 nazioni.

 

Per le 126 collezioni italiane presentate sotto l’etichetta “Italian Fashion” - in crescita del 20% rispetto all’edizione di un anno fa - c’è stata grande attenzione da parte dei buyer e degli operatori della distribuzione arrivati al salone moscovita.

 

«A questa edizione di Cpm si è respirata un’aria di ottimismo generalizzata - ha commentato Alberto Scaccioni, amministratore delegato di Ente Moda Italia -. Le nostre aziende hanno lavorato bene, valutando positivamente sia la presenza sia quantitativa che qualitativa dei buyer russi e raccogliendo feedback di apprezzamento sulle nuove collezioni, oltre agli ordini per la prossima stagione».

 

Il programma promozionale realizzato da Emi assieme a Sistema Moda Italia, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e in collaborazione con la sede moscovita di Ice - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha permesso l’incoming al salone di una delegazione di 33 buyer specializzati.

 

In molti casi si è trattato di compratori presenti per la prima volta al salone di Mosca, giunti appositamente da 17 diverse città russe (Vologda, San Pietroburgo, Syktyvkar, Ekaterinburg, Kazan, Kaliningrad, Vyborg, Belgorod, Stavropol, Novorossiysk, Chelyabinsk, Barnaul, Samara, Irkutsk, Omsk, Angarsk, Khabarovsk).

 

La prossima edizione di Cpm-Collections Première Moscow si svolgerà dal 19 al 22 febbraio 2018, con le collezioni per l’autunno-inverno 2018/2019.

 

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