La sfilata di Arles ha dato l'occasione al ceo Marco Bizzarri per commentare l'addio temporaneo di Gucci a Milano per sfilare a Parigi: «Lasciare Milano, anche se solo per una stagione, è un problema per la settimana della moda, ma torneremo». Attesa per l'investor day del 7 giugno a Firenze.
Annunciando la decisione di Alessandro Michele di presentare la collezione primavera-estate 2019 alla settimana della moda francese, il manager aveva minimizzato l'impatto che questa scelta avrebbe avuto su Milano.
«Abbiamo scelto di sfilare lunedì 24 settembre - aveva dichiarato - che è il giorno di transizione tra le due settimane della moda di Milano e Parigi, per evitare impatti sui rispettivi calendari».
Ma ieri (30 maggio) alla sfilata della cruise, parlando con wwd.com, il top executive ha ammesso che per Milano non sarà facile fare a meno di Gucci e si è detto favorevolmente impressionato da come Carlo Capasa ha reagito la notizia.
«Si è dimostrato molto flessibile e intelligente - ha dichiarato - e ha capito da subito che certe volte un brand deve prendere delle decisioni per mantenere i propri equilibri. Si è dimostrato molto flessibile e intelligente».
Quanto al futuro di Gucci, che lo scorso anno ha superato per la prima volta 6 miliardi di euro di vendite, Marco Bizzarri non fornito nuove indicazioni su quelli che saranno i temi al centro del business plan del marchio, rimandando all'Investor Day previsto a Firenze il 7 giugno.