Colori chiari, forme allungate e tanta maglieria. La nuova collezione Brunello Cucinelli punta su vari tipi di bianchi (opaco, crema, colori tenui della terra), ma l'imprenditore umbro per il 2015 vede rosa con una previsione di crescita delle vendite a doppia cifra: «Stimo un incremento sano anche quest'anno, ma è tutta l'Italia a vivere un bel momento».
Il re del cashmere, durante la presentazione della nuova collezione autunno-inverno 2015/2016 che tra le novità di stagione presenta le pellicce in cashmere, ha fornito le prime indicazioni circa l'andamento del 2015.
«Siamo ormai alla fine degli ordini invernali donna - sottolinea - . Quelli uomo si sono ormai conclusi e sulla base delle campagne vendita immagino che anche per quest'anno vedremo una crescita a doppia cifra, vera e sana, nel rispetto dell'uomo e del mondo».
«L'Italia - aggiunge Cucinelli - è vista come un posto speciale. All'estero vogliono vestire e vivere seguendo il nostro stile. C'è una sana ripartenza morale, civile, economica, io la sento. E non sono l'unico a pensarla così: ogni collega che ho incontrato a Pitti Uomo e Milano Unica ha condiviso il nostro ottimismo».
Sotto il profilo macro-economico Cucinelli è convinto che un euro così debole, la strategia economica seguita dalla Bce, che decide di reimmettere sul mercato una grande quantità di denaro e azione politica del Governo Renzi porteranno alla ripresa di tutto il settore.
A proposito di riforme, l'impreditore definisce il Jobs Act che è appena entrato in vigore «contemporaneo, ci avvicina al resto dell'Europa», dice Cucinelli che aggiunge: «Se dovessi chiedere un intervento al Governo, sarebbe quello di aumentare, anche di poco, lo stipendio delle persone che lo hanno minimo».
Sul fronte aziendale, Cucinelli conferma che il Progetto per la Bellezza, destinato a rendere ancora più bella la valle ai piedi del borgo di Solomeo, va avanti spedito: «Abbiamo già smantellato il primo dei sei stabilimenti industriali che si trovano nella valle, entro fine anno sarà tutto pronto. Già abbiamo creato una porzione di nuovo bosco».