Groupe Bruxelles Lambert (Gbl), holding che fa capo al magnate belga Albert Frère, ha annunciato il completamento della vendita della propria partecipazione nel gruppo britannico Burberry, che ammonta al 6,6% del capitale (circa 27,6 milioni di azioni).
L'annuncio è arrivato questa mattina (9 maggio) dopo un comunicato che ieri sera, a Borse chiuse, annunciava l'intenzione di uscire dall'investimento. In flesisone dall'inizio della seduta, intorno alle 16 il titolo Burberry registra un calo di quasi il 6% sul London Stock Exchange, mentre l'indice Ftse 100 segna un +0,76%.
«Il disinvestimento - si legge in una nota - rientra nella strategia dinamica di Gbl a livello di diversificazione del portafoglio e permette di realizzare un capital gain».
La holding, che tra gli investimenti ha anche il 7,5% del capitale di Adidas, ha ceduto la propria quota nell'ambito di un collocamento privato riservato a investitori selezionati. Il placement è stato seguito da Goldman Sachs.
I co-ceo di Groupe Bruxelles Lambert - Ian Gallienne e Gérard Lamarche - hanno precisato che la vendita del pacchetto è avvenuta per una cifra di circa 498 milioni di sterline (quasi 570 milioni di euro, al cambio attuale), permettendo un capital gain di circa 83 milioni di sterline.