E-COMMERCE

Luisa Spagnoli: omnicanalità evoluta con Triboo Digitale

Avviato nell'aprile 2015 in collaborazione con Triboo Digitale (e-commerce company integrata del Gruppo Triboo), lo store online di Luisa Spagnoli si evolve e, grazie a nuove soluzioni omnichannel, integra i servizi offerti in Rete con quelli dei negozi fisici.

 

Partendo dalla centralità del cliente finale, il servizio è in primo piano: chi acquista un look all'indirizzo luisaspagnoli.it può decidere di ritirarlo, senza spese di spedizione, presso uno dei 151 monomarca nella Penisola. In caso di reso, esiste l'opzione di rivolgersi direttamente in boutique, con il riconoscimento dell'importo pagato oppure ottenendo un voucher per comprare qualcos'altro.

 

Non solo: acquistando sul portale, si ha la possibilità di usufruire di cambi di taglia e prodotto e ritocchi di sartoria nello shop fisico.

 

Come dichiara il ceo, Nicoletta Spagnoli, i risultati della nuova impostazione, lanciata da poco, si vedono: «Siamo molto soddisfatti - dice -. In poche settimane, il servizio di ritiro dell'ordine in negozio è stato utilizzato dalle acquirenti in oltre il 20% dei casi, con grande omogeneità sull'intero territorio nazionale, sia nelle grandi città che in provincia».

 

Per realizzare questo upgrading l'azienda si è avvalsa della consulenza, della gestione dello store management e del CRM integrato di Triboo Digitale - che si era occupato l'anno scorso del lancio del progetto - in sinergia con Bootique, agenzia creativa del Gruppo Triboo, realtà il cui obiettivo è affiancare le imprese, offrendo loro servizi strategici non solo a livello di commercio via web, ma anche di advertising e comunicazione online.

 

«L'approccio omnichannel - commenta Alessio Barbati, chief e-commerce officer di Triboo Digitale - rappresenta una evoluzione necessaria della presenza dei marchi in Rete. In questo senso stiamo implementando insieme a Luisa Spagnoli una serie di attività, in grado di aumentare l'engagement e la customer satisfaction, guidando il brand in un processo di sviluppo, maturazione e crescita continua».

 

La soluzione basata sull'omnicanalità è prevista non solo in Italia ma anche nel flagship di recente apertura nella zona di Piccadilly, Londra. Il primo passo per un'estensione in altri punti vendita all'estero, tra cui quello californiano di Palo Alto.

 

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