E-COMMERCE

“On” di Xyze: il metro digitale per non sbagliare la taglia online

È partita in questi giorni la vendita di “On”, il metro digitale per fare acquisti di moda online senza il problema di sbagliare taglia. Si tratta di uno strumento - inventato da Xyze, start up nata in seno all’incubatore H-Farm Ventures - che, unito a un’app (che consente di creare il proprio profilo personale Xyze Id) e a un algoritmo matematico che calcola la taglia corretta, è in grado di incorciare le misure del cliente con i criteri di produzione dei brand.

 

Il vantaggio è duplice: il consumatore può fare acquisti online senza timore di compiere errori di valutazione riguardo alla taglia, mentre le aziende che fanno e-commerce possono ridurre gli sprechi legati ai resi.

 

Il sistema messo a punto da Xyze è composto da un metro digitale, collegato alla app che consente la creazione del profilo digitale (Xyze Id) e l’integrazione di questa piattaforma nei siti di e-commerce.

 

La commercializzazione del prodotto avviene pertanto su due fronti: quella del consumatore finale (che acquista metro digitale e relativa app) e quella delle aziende, che possono integrare questa nuova tecnologia nei loro siti di vendita. I brand, oltre a ottenere una diminuzione dei resi, hanno la possibilità di acquisire preziose informazioni sulla corporatura della propria clientela e sfruttarla a fini di produzione o di promozione dei capi.

 

La vendita di “On” è iniziata il 26 gennaio con una campagna di crowdfunding sulla piattaforma internazionale Indiegogo, con un prezzo di lancio di 39 euro per i primi cento dispositivi, che saranno consegnati a maggio. I consumatori possono anche pre-ordinare “On” sul sito xyze.it, beneficiando dello stesso prezzo. Mentre per le imprese che desiderano testare “On”, è previsto un mese di prova gratuita del servizio di integrazione sul proprio sito di e-commerce.

 

Nel frattempo Xyze sta implementando nel  proprio database i paradigmi delle taglie dei brand indipendenti più venduti online. «Due importanti realtà adotteranno a breve questo tipo di misurazione sia nei loro negozio fisici che nei loro e-shop», rivela Paolo Spiga, founder e coo di Xyze, il cui team è composto anche da Andrea Mazzon (founder e presidente) e Cristian Veller (founder e cto).

 

La soluzione viene lanciata con un’azione specifica anche negli Stati Uniti: Xyze può contare su riconoscimenti importanti, come quello di “migliore idea b2b” assegnatogli da Decoded Fashion di Milano nel 2013. Altre segnalazioni conseguite sono state quelle di “best killer application” al Round Table 4 di Padova nel 2014, “migliore app consumer” allo Smau di Padova e, infine, “migliore idea creativa di business” alla finale della Creative Business Cup di Copenhagen del 2014.

 

 

stats