E-COMMERCE

Yoox, Spartoo, Zalando: ricorrenze e iniziative dei campioni dell’e-commerce

Yoox Group ha archiviato il primo compleanno di shoescribe.com, l’e-shop dedicato alla scarpa femminile di lusso, e sta per proporre su yoox.com una capsule al maschile firmata da John Malkovich, mentre Spartoo, realtà francese specializzata nelle vendite online di calzature, si appresta a lanciare l’abbigliamento. Infine, la tedesca Zalando vara l’ennesimo home brand: Kiomi.

 

Partiamo dal gruppo italiano, tra i pionieri dell’e-commerce in Europa. Il primo compleanno di shoescribe.com ha offerto l’occasione per fare un bilancio di questa piattaforma, ora declinata in otto lingue per far fronte alle esigenze della clientela, presente in oltre 100 Paesi al mondo: questa infatti la vastità della “platea” del negozio online di scarpe da donna di Yoox Group, con un’offerta di oltre 150 marchi tra i più noti e desiderati a livello globale. Il modello più venduto sul sito risulta l’ankle boot, mentre le clienti migliori dell’e-shop hanno dai 30 ai 40 anni e fanno ordini principalmente da Italia, Germania e Stati Uniti. La società ha anche osservato come sempre più spesso le consumatrici facciano acquisti da dispositivi mobili: nel 2012 le donne hanno sorpassato gli uomini nell’utilizzo di questa modalità nei siti della e-company.

 

Su yoox.com la capsule firmata da John Malkovich debutterà domani. Si tratta di una proposta per la primavera-estate composta da 17 pezzi - tra costumi da bagno, T-shirt, camicie, bermuda, giacche destrutturate e accessori - etichettati Technobohemian, la label creata dall'attore americano nel 2009: una "chicca" disponibile solo sul sito dell'e-tailer italiano.

 

Spartoo si lancia invece nella vendita di abbigliamento femminile e maschile: si parte con la commercializzazione, in una ventina di Paesi europei in cui opera, di circa 6mila item delle collezioni primavera-estate 2013 di un centinaio di marche. L’offerta viene strutturata in quattro universi - Moda, Denim, Sport Lifestyle e Casual - con nomi di grande richiamo. Partito con le calzature, Spartoo aveva già introdotto borse e valigie nel 2010 e orologi e gioielli lo scorso anno.

 

Zalando, realtà tedesca affermatasi in tutta Europa, esordisce, per il momento solo in Germania, con kiomi.com, sito dedicato al suo 13esimo home brand, il più giovane: una proposta completa, dall’abbigliamento alle calzature, il cui target sono uomini e donne “urban and creative”. “Con Kiomi vogliamo fornire a questo segmento capi moda senza tempo”, ha dichiarato Thomas Eder, a capo del marchio.

 

 

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