Secondo i risultati preliminari, Zalando ha visto crescere i ricavi del 26% nel 2014, a quota 2,2 miliardi di euro. Nel quarto trimestre dell’anno i ricavi sono progrediti del 21%, per un importo di 666 milioni di euro.
Nel quarter l’adjusted ebit si attesta a 66 milioni di euro, corrispondente a un adjusted ebit margin del 9,9%, segnando un nuovo record nei profitti trimestrali.
Considerando l’intero 2014, Zalando mette a segno il suo primo anno profittevole a livello di gruppo, con un ebit rettificato di 82 milioni di euro, corrispondente a un adjusted ebit margin del 3,7% (lo scorso anno lo stesso indicatore segnava un -6,2%).
«Le performance del 2014 testimoniano che il nostro business model è sostenibile e può conseguire significativi margini - commenta Rubin Ritter, membro del management board -. Il nostro impegno nei prossimi anni sarà quello di fare i giusti investimenti per proseguire nella crescita a lungo termine e nella creazione di valore».
Zalando ha confermato le previsioni per il 2015, mirando a un obiettivo di crescita tra il 20% e il 25%. La piattaforma leader in Europa nelle vendite online di moda sta lanciando e progressivamente implementando la nuova funzionalità “completa l’outfit”, che ha lo scopo di ispirare la clientela su come abbinare l’articolo prescelto. (nella foto, la sede di Zalando a Berlino)