E-COMMERCE

Zalando sulla strada della profittabilità nel 2014: +24% i ricavi nel terzo trimestre

Zalando, tra le piattaforme online leader in Europa per la vendita di moda, ha registrato ricavi in crescita del 24,2% per 501 milioni di euro nel terzo trimestre dell’anno. L’impennata è stata particolarmente forte nel “resto d’Europa” (Zalando è basata in Germania), con un incremento specifico del 39,9%, a quota 198 milioni di euro.

 

In termini di profittabilità sono stati i mercati Dach (Germania, Austria e Svizzera) a dare maggiori soddisfazioni al gruppo, mettendo a segno un “adjusted Ebit margin” del 3,9%, mentre nel corrispondente periodo dello scorso anno questa voce segnava un -4,3%.

 

A livello di gruppo l’“adjusted Ebit margin” è dello 0,8% (era negativo del 12,4% nel terzo trimestre 2013), ottenendo il primo breakeven a livello di Ebit in un terzo quarter dell’anno.

 

«L’andamento dei ricavi di Zalando continua a essere migliore di quello dell’industria della moda online in generale, che ha avuto un difficile inizio di stagione a causa del clima insolitamente mite di quest’autunno - commenta Rubin Ritter, membro del management board -. Considerando le performance del terzo trimestre, ci aspettiamo di raggiungere una lieve profittabilità dell’Ebit di gruppo per l’intero anno».

 

Zalando, nel periodo considerato, ha lanciato con successo la collaborazione con Topshop e ha avviato le consegne rapide in tutti i mercati serviti dall’e-tailer. Ultimamente ha annunciato anche la partnership con Gap, che partirà dalla primavera-estate 2015, diventando di fatto il primo multibrand online a commercializzare il brand Usa in Europa.

 

Il mobile ha avuto un ruolo importante per Zalando: la quota di traffico generata nel terzo trimestre da smartphone e tablet è stata pari al 43%, con 5,1 milioni di download dell’apposita app totalizzati alla fine del periodo. Il numero di clienti attivi è cresciuto del 15% a 14,1 milioni. E anche il volume della merce acquistata dagli utenti è salito del 12%. In totale, il sito di Zalando ha registrato 322 milioni di visite nel terzo trimestre 2014.

 

 

stats