E-COMMERCE

Zegna presenta Storytalia, l'e-commerce che racconta il made in Italy

Paolo Zegna, nelle vesti di presidente di Stil Novo Management, ha presentato ieri sera, 30 ottobre, a Milano il progetto Storytalia, portale di e-commerce con l’obiettivo di raccontare e vendere nel mondo (anche se per il momento i mercati serviti sono quello italiano, britannico, francese e tedesco) i prodotti d’eccellenza delle Pmi italiane.

 

I settori presi in considerazione sono il tessile, la moda, gli accessori, il design, l’arredo e la gastronomia.

 

«Si tratta della prima vera “proposta di sistema” del made in Italy, per entrare nel mercato globale del commercio elettronico - ha spiegato Paolo Zegna -. Si parte con una trentina di aziende, che dovebbero arrivare a una sessantina entro l’estate. Unendo le forze si potrà portare con sufficiente incisività un messaggio completo, di quello che soltanto il nostro Paese continua a essere capace di inventare, esprimere e realizzare, aprendo nuove opportunità anche alle piccole realtà produttive».

 

Storytalia è un’iniziativa gestita da Stil Novo Management Spa, partita in seno a Confindustria, con il coinvolgimento delle associazioni di categoria (Sistema Moda Italia, Assocalzaturifici, Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici e Cosmetica Italia), di alcuni soci finanziari (Unicredit e Simest), di privati e di partner istituzionali, come Ministero dello Sviluppo Economico e Ice Agenzia.

 

Lo store online, attivo da ieri sera, mette in vetrina prodotti particolari, anche insoliti, in qualche caso esclusivi e personalizzati, e ne racconta le storie, fatte di passione, creatività e tenacia. Dietro ci sono infatti persone in grado di trasformare sogni in oggetti unici, di straordinaria qualità ed espressione dello stile di vita e delle capacità, che solo nella Penisola si possono trovare. Tra le aziende della moda coinvolte troviamo, ad esempio, Bagutta, Ballin, Fratelli Rossetti, Herno, Rubinacci Napoli, Vitale Barberis Canonico e Zanone.

 

Il sito è concepito come un magazine che ogni settimana proporrà nuove narrazioni di prodotti, ma anche angoli nascosti d’Italia e interviste a testimonial dell’eccellenza italiana. Un primo gruppo di importanti personaggi ha già voluto sostenere il progetto e diventarne ambasciatore attraverso brevi testimonianze.

 

 

stats