La top model Nadège ha tenuto a battesimo ieri sera, 10 settembre, a Milano, il lancio di eBay Collezioni, una nuova possibilità offerta da eBay.it, all’insegna dell’inspired shopping. Il più grande marketplace online d’Italia (e tra i più importanti al mondo) ha presentato in questa occasione anche i dati di uno studio sul valore dell’ispirazione nell’e-commerce, commissionato all’istituto di ricerca Ipsos.
Dopo aver introdotto eBay Moda ed eBay Design, due pagine concepite per offrire stimoli ai consumatori attraverso vetrine di prodotti particolarmente studiate e d’impatto, la nuova frontiera dell’inspired shopping - portata avanti strenuamente dal gigante di Internet - si evolve nella direzione di una maggiore interazione con gli utenti.
Grazie a eBay Collezioni, i navigatori del sito possono realizzare vere e proprie “tavolozze ispirazionali digitali” con gli oggetti desiderati e disponibili all’istante su eBay.it, creando il proprio profilo personalizzato, come pure seguire i profili di altri utenti, magari famosi.
Definire una collezione è semplice: basta selezionare gli item messi in vendita su eBay.it, raggrupparli in una bacheca che si genera automaticamente con pochi click e attribuire un nome alla vetrina, con una breve descrizione.
Su eBay.it sono già presenti le “vetrine” realizzate dalla top model Nadège, dalla conduttrice tv Filippa Lagerback e dalla blogger Irene Colzi di Irene’s Closet.
Incentivare l’ispirazione è fondamentale nell’e-commerce, spiega la ricerca commissionata da eBay all’istituto Ipsos: è centrale per nove italiani su dieci prima dell’acquisto online. In particolare, riveste un ruolo “importante” per il 75% del campione negli acquisti di abbigliamento, per il 68% in quelli di home & garden e per il 64% nella categoria hi-tech. Inoltre, quattro interpellati su dieci si sono detti interessati allo strumento delle Collezioni online, create sia da altri utenti che da esperti o vip.