E-commerce

Amazon lancia un altro fashion brand e mette gli occhi su Flipkart

Il gigante Usa delle vendite online Amazon continua a scommettere sulla moda: in questi giorni ha lanciato il nuovo marchio Truth & Fable, dedicato alle occasioni speciali. In più sembra voler duellare con Walmart per conquistare l'e-commerce indiano Flipkart.

 

In base a quanto riporta Reuters, che cita i media locali, Amazon potrebbe lanciare un'offerta per il più grande store online dell'India che fa gola a Walmart (dato come l'acquirente più probabile per il closing dell'operazione).

 

Walmart è in trattative per una quota oltre il 40% di Flipkart, come ha riportato l'agenzia di stampa in febbraio. Il deal potrebbe fare entrare il player americano in un mercato che, nelle stime di Morgan Stanley dovrebbe arrivare a un valore di 200 miliardi di dollari nel giro di un decennio. L'acquisizione valorizzerebbe Flipkart 21 miliardi di dollari.

 

Per Amazon sarebbe la porta per l'ingresso diretto in Asia, terza economia al mondo. Nei suoi piani c'è quello di investire 5 miliardi di dollari in India, per espandere le vendite online di alimentari.

 

Quanto a Truth & Fable, la nuova collezione di Amazon Moda, è già disponibile online e propone abiti da cerimonia, da damigella, da sera e per altre occasioni speciali con prezzi che variano tra i 40 e i 115 euro circa. Prevista anche una serie di calzature coordinabili con prezzi intorno ai 50 euro.

 

Nelle previsioni di Instinet, nel 2020 il business della moda dovrebbe fruttare ad Amazon circa 85 miliardi di dollari (quasi 70 miliardi di euro) da una cifra che oggi pare si collochi fra il 10% e il 20% dei ricavi totali del gruppo (177,8 miliardi di dollari nel bilancio più recente), che non fornisce mai dettagli sul fatturato per segmenti merceologici.

 

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