E-commerce

Cyber weekend: Ynap prevede un boom di vendite da mobile

Yoox Net-a-Porter (Ynap) stima che nel weekend che va dal Black Friday al Cyber Monday gli acquisti online effettuati "in mobilità" supereranno quelli da desktop. Il gruppo del fahion e-commerce prevede di ricevere all'incirca un ordine al secondo. Oltre uno su due dovrebbe arrivare da un tablet o da uno smartphone.

 

In base alle statistiche di Ynap, nei mercati emergenti le vendite di moda e lusso via mobile sono già la maggioranza. In Medio Oriente, per citare un caso, sono arrivate al 55%, mentre in Asia-Pacifico sono al 47%.

 

A proposito di acquisti in mobilità, lo strumento preferito è lo smartphone, ma il tablet ha una certa importanza in aree comne gli Stati Uniti, l'Italia e il Regno Unito.

 

«Nel 2009 - spiega Matthew Keylock, director Data Insights di Ynap - quando abbiamo lanciato la prima app shoppable per sistema operativo iOS, il mobile rappresentava meno dell’1% delle nostre vendite totali. Ora ci aspettiamo che, durante il Cyber Weekend, le vendite mobile superino quelle online tradizionali, facendo leva sulla profondità dei dati, che ci permette di proporre ai clienti un’offerta mobile consistente, altamente personalizzata ed entusiasmante».

 

stats