E-commerce

Oggi è il singles' day: per Alibaba è record di vendite (9 miliardi di dollari)

Oggi in Cina è il "singles' day". Nato come festa degli studenti universitari cinesi, l'11 novembre  è il giorno dell'anno con più vendite online nel mondo. Più grande del Black Friday e del Cyber Monday messi insieme. L'idea di trasformare la ricorrenza nel primo evento mondiale per lo shopping online è stata di Alibaba nel 2011 e quest'anno il colosso dell'e-commerce ha frantumato ogni record, con 2 miliardi di dollari di vendite in una sola ora.


Quest'anno Alibaba per la giornata dei single ha lanciato la campagna "Fatti un regalo", non solo in Cina, ma in tutti i Paesi dove la piattaforma è attiva. L'obiettivo di toccare un volume di vendita di 9 miliardi di dollari è stato raggiunto, consolidando un trend di crescita impressionante: 820 milioni nel 2011, 3,04 miliardi nel 2012, 5,75 miliardi nel 2013.


L'iniziativa di festeggiare la giornata dei single, ricorda il sito specializzato Cnet, si deve inizialmente a un gruppo di studenti dell'università di Nanchino. Quest'anno la scelta di Alibaba di sfruttarla a fini commerciali è stata copiata anche da altri siti di vendite online in Cina, tra cui la stessa filiale di Amazon.


Per estenderla a tutto il mondo Tmall International, la piattaforma che distribuisce i prodotti venduti da Alibaba fuori dalla Repubblica Popolare, oggi garantisce spese di spedizione gratuite, oltre ad essere piena di offerte speciali dedicate all'11.11.

 

stats