E-commerce di lusso

Tmall fidelizza i 100mila vip che spendono 1 milione di renmimbi l'anno

Per fidelizzare i cinesi facoltosi che acquistano nel Luxury Pavilion online di T-mall, la casa madre Alibaba lancia un nuovo programma di loyalty, il Luxury Pavilion Club, che punta a personalizzare l'esperienza d'acquisto e superare i confini fra retail fisico e online.

 

Lanciato nell'agosto 2017, il Luxury Pavilion di Tmall ospita una cinquantina di brand di alta gamma che spaziano dalla moda ai prodotti di bellezza, fino alle auto (Burberry, Givenchy, Guerlain, Hugo Boss, La Mer, Maserati, solo per citarne alcuni). I clienti-vip, che vi hanno accesso solo su invito, possono beneficiare di offerte esclusive, eventi con celebrity e servizi come la flessibilità nei pagamenti, la priorità negli acquisti e i resi porta a porta.

 

In base a recenti statistiche della piattaforma di Alibaba, oltre 100mila clienti del Pavilion fanno acquisti per più di 1 milione di renmimbi in un anno (quasi 130mila euro).

 

Tutti i clienti di questa sezione diventano automaticamente membri del Club ma sono previsti due livelli, regular e premier. In quest'ultimo caso, i "soci" possono accedere oltre che a offerte esclusive, anche a servizi offline come l'ingresso nella spa del Four Seasons di Shanghai (un atto di cortesia di Guerlain) o la consulenza di un personal shopper.

 

Circa metà dei consumatori di lusso delle piattaforme di Alibaba sono nati dopo il 1990 e rappresentano il 45% del volume degli acquisti di beni di lusso. Sono under 30, e con un crescente potere d'acquisto, anche un terzo degli e-shopper del Luxury Pavilion: obiettivo di T-mall, nei prossimi tre anni, è metterli sempre di più in contatto con i marchi top di gamma.

 

«Vogliamo servire al meglio i 100 milioni di consumatori che formano la nuova classe media cinese e aiutarli a raggiungere lo stile di vita dei loro sogni» ha dichiarato il presidente di Tmall, Jet Jing. Un obiettivo che potrà essere raggiunto, nelle previsioni del sito di e-commerce, grazie agli strumenti di digital marketing di Alibaba, che possono basarsi sull'analisi di dati provenienti da più di 500 milioni di user.

 

Dall'ufficio marketing di Alibaba fanno sapere che 28 luxury brand presenti nel Pavilion sono riusciti a raggiungere 6,5 milioni di consumatori e uno di loro ne ha raggiunti 30 milioni, durante una delle campagne realizzate in collaborazione con la piattaforma di digital marketing Uni Marketing di Alibaba.

 

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