EYEWEAR

Allison valorizza l’heritage e diventa AVM 1959

Il player italiano dell’occhialeria Allison sceglie di ripartire dalle origini per mettere le basi del futuro. Trasferisce il suo quartier generale da Padova (dove era presente dal 2002) a Volta Mantovana, nello stabilimento dove l’azienda era stata fondata nel 1959. Cambia anche il nome, da Allison a AVM 1959 (che sta per Allison Volta Mantovana 1959), e di conseguenza il logo.

 

La “rivoluzione” in corso ha come epicentro la scelta di tornare nella sede storica di Volta Mantovana: una struttura di 18mila metri quadri di superficie, tra le colline del Garda, di proprietà dell’azienda. Un luogo gradevole per dipendenti e collaboratori, in grado di rafforzare il legame con il territorio e agevolare l’inserimento di figure professionali altamente specializzate, le stesse che hanno fatto la storia dell’impresa.

 

AVM 1959 intende infatti valorizzare le origini nel nuovo progetto imprenditoriale di lungo periodo, che mira alla “qualità totale”, intesa come eccellenza nel prodotto, nel design, nel servizio e nel rapporto con i partner, ottici e clienti finali.

 

Nel 2012 l’azienda ha chiuso i debiti verso le banche e la contestuale ripatrimonializzazione. Nel biennio 2013-2015 si è dedicata al consolidamento dei principali mercati e alla razionalizzazione del portafoglio licenze, tra cui spiccano i brand Moschino, Missoni, Vivienne Westwood e, ultimo acquisito, Kiton, come pure dei marchi di proprietà.

 

Ora AVM 1959 guarda a nuove collaborazioni nell’ambito del licensing. Sta lavorando, in particolare, a due nuovi importanti progetti, ancora top secret. Ma tra gli obiettivi del piano quinquennale si trova anche un’accelerazione nell’ambito dei marchi di proprietà, che già oggi “coprono” il 50% del fatturato.

 

Accanto a Zero Rh+ e Try, ci sono infatti Opposit, linea giovane, modaiola e irriverente, Mila ZB, occhiali-goiello, Polygon, nato da una ricerca sulle lenti polarizzanti e, infine, Hally & Son, proposta elegante e senza tempo, contemporanea e iconica allo stesso tempo.

 

 

stats