Dopo la pubblicazione dei dati positivi dell'esercizio 2013/2014 e l'annuncio di un accordo con Amplifon, Salmoiraghi & Viganò si insedia in piazza Cordusio a Milano con un flagship di due livelli, per un totale di 500 metri quadri.
Si tratta di un ritorno alle origini, nel luogo dove l'Ottica Viganò iniziò il suo cammino nel lontano 1880, per l'insegna specializzata nell'eyewear, di cui si è parlato spesso nell'ultimo mese, innanzitutto relativamente al bilancio 2013/2014. Un esercizio archiviato con un incremento del 9% del fatturato (pari a 168 milioni di euro) a parità di perimetro, un +15% delle vendite del segmento sole e un +12% di quello vista.
All'inizio del mese è stata sancita un'intesa con Amplifon, volta ad aprire oltre 450 Amplifon Point in altrettanti negozi Salmoiraghi & Viganò, all'interno dei quali sarà possibile prenotare un controllo dell'udito presso lo shop Amplifon più vicino.
Ciliegina sulla torta, l'inaugurazione il 28 novembre dello spazio nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo, da Piazza Affari, ma anche dall'Expo Gate: uno store con un'offerta molto ampia di montature, griffate e non, e di lenti a contatto, con un occhio di riguardo alle proposte fashion, presentate in un contesto d'eccezione.
Si trovano infatti al piano superiore, dove le grandi finestre del palazzo storico sono state riaperte, in modo da offrire una panoramica d'impatto sulla piazza e sulla cattedrale. Qui l'ambiente è stato suddiviso in "glamzone", isole tematiche già presenti nei negozi di Torino e in San Babila nel capoluogo lombardo.
Come sottolinea Edoardo Tabacchi, vice presidente del Gruppo Salmoiraghi & Viganò, l'opening «testimonia la nostra volontà di investire ancora su questa città, che per noi rappresenta la storia dell'azienda e un'eccellenza per fatturato, con 16 punti vendita».
«È un nuovo luogo di contatto con i milanesi - aggiunge - che possono trovare le migliori professionalità nella misurazione della vista e un vasto assortimento di occhiali, comprese periodicamente alcune limited edition e le anteprime delle migliori collezioni».